Risarcimento per malasanità a chi rivolgersi

Risarcimento per malasanità a chi rivolgersi? Studio Assistenza Legale è sempre in prima linea per una maggiore tutela in ambito di malasanità.

Quando si pensa di aver subito un danno causa errore medico, sorge spontaneo chiedersi dopo un danno di malasanità a chi rivolgersi? Un danno di tale portata, implica una serie di domande e dubbi che attanagliano le nostre idee e speranze. Ci si chiede, tristemente troppo spesso, se dopo un danno per malasanità vi possa essere giustizia. La nostra risposta potrebbe sembrare scontata, ma non lo è: giustizia vi può essere, basta affidarsi ai giusti avvocati!

Ogni anno il numero malasanità aumenta in Italia. I casi aumentano anche perché troppo stesso non si agisce e uno stesso ospedale, medico o operatore sanitario continua a cagionare danni ad altri pazienti. Quello che conta è agire in tempo, per sé e per gli altri.

Malasanità a chi rivolgersi – Che cos’è la malasanità?

Per Malasanità si intende l’insieme di quegli avvenimenti e comportamenti medico-ospedalieri che causano un danno, spesso irreversibile, al paziente. Un comportamento negligente da parte del medico, infermiere, operatore sanitario, chirurgo o della struttura ospedaliera verso il paziente. Come giusto che sia, di questa negligenza qualcuno ne dovrà rispondere, e riecco qui la domanda delle domande: Malasanità a chi rivolgersi per ottenere giustizia?

Dato che la malasanità riveste aspetti diversi della medicina, tra cui: l’efficienza nello svolgimento degli interventi, la cura e la tempestività nelle diagnosi dei pazienti, l’organizzazione ed igiene ospedaliero, e molto altro, per questo, tale fenomeno riguarda tutto ciò che crea un danno sanitario effettivo al paziente.

La responsabilità medica, del personale sanitario e/o della struttura ospedaliera (privata o pubblica che sia) è molto alta poiché è stata danneggiata la salute di un paziente. Per tutelarsi o meglio ancora, per ottenere giustizia, chi subisce errori medici può denunciare malasanità verso l’ospedale o i singoli medici.

Malasanità a chi rivolgersi – come denunciare?

Prima di porsi la domanda “malasanità a chi rivolgersi?” è giusto comprende quando possiamo effettivamente parlare di malasanità. Solo se si ha la certezza senza ombra di dubbio di aver subito un danno per malasanità, allora è doveroso agire ed effettuare una malasanità denuncia.

Per questo prima di poter effettuare tale denuncia occorre raccogliere la documentazione utile a dimostrare che sia realmente avvenuto un o più casi di malasanità. Questi devono essere sottoposti comunque ad un medico legale che ne farà una perizia per poi capire se ci sono i margini per procedere o meno.  

A questo punto potrebbe nascere nuove perplessità, troppo spesso così forte da bloccare la stessa volontà di andare avanti: serve realmente denunciare casi di malasanità? È un bene? La risposta potrebbe spaventare, ma non bisogna mai correre alla denuncia se non si ha certezza del danno subito. È sempre bene non rischiare e la perizia che verrà fatta chiarirà qualsiasi dubbio. Anche se la vittima di un errore medico ha sempre il diritto di poter denunciare o solo segnalare l’accaduto, è sempre bene comprendere in quale misura una denuncia possa essere d’interesse del denunciante. Quindi no, non conviene sporgere denuncia se non si ha la possibilità di dimostrare il tutto!  

Per quanto concerne i documenti utili per poter effettuare per bene una denuncia, quelli che devono esser raccolti sono:

  • Risultati delle visite e/o analisi;
  • Cartelle cliniche;
  • Prescrizioni e ricette mediche;
  • Radiografie, ecografie, TC, etc;
  • Ricevute di pagamento per prestazioni mediche;
  • Altri documenti utili per ricostruire o fornire informazioni.

Risarcimento per malasanità a chi rivolgersi?

Qualora si verifichino tutte quelle condizioni per la sussistenza di un errore medico, come pazienti siete legittimati alla richiesta del risarcimento dei danni cagionati. Studio Assistenza Legale offre assistenza gratuita in tutta Italia alle vittime di malasanità!