Potresti aver sentito parlare di certificazioni iso o visto aziende che mostrano la loro certificazione su documentazione, prodotti o veicoli. Ma cosa sono le certificazioni iso? Cosa vogliono dire? Sono obbligatori? In questo articolo ti forniremo un’idea di cosa si tratta e ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno per decidere perché le certificazioni iso sono una buona idea per elevare il tuo business ad altissimi livelli. BCB Certificazioni ci ha aiutato a fare una panoramica sulle iso certificazioni e gli innumerevoli vantaggi che si possono ottenere dalle certificazioni iso.
Certificazioni iso: cosa sono?
L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) è un’organizzazione fondata nel 1946 con 25 ingegneri civili per ottenere il consenso in diversi paesi europei per avere un insieme coerente di specifiche per un determinato argomento. Contrariamente alla credenza popolare, ‘ISO’ non è un puro acronimo. Poiché ‘International Organization for Standardization’ avrebbe acronimi diversi in lingue diverse (IOS in inglese, OIN in francese per Organization internationale de normalisation), i fondatori hanno deciso di dargli la forma abbreviata ISO. ISO deriva dal greco ‘isos’, che significa uguale. Qualunque sia il paese, qualunque sia la lingua, sarà sempre ISO.
In che modo le certificazioni iso sono rilevanti oggi
Oggi, le certificazioni iso si sono ampiamente evolute dalle loro radici di ingegneria civile. Attualmente ha quasi 30.000 standard diversi che coprono tutto, da qualità, sicurezza alimentare, prodotti farmaceutici, sicurezza delle informazioni e standard di produzione, solo per citarne alcuni.>
Grazie ai loro requisiti specifici, le certificazioni iso sono alla base della possibilità per noi di poter ordinare una carta di credito e utilizzarla in qualsiasi lettore di carte nel Regno Unito, Francia, Spagna o di acquistare un seggiolino auto in Italia che si adatta a qualsiasi veicolo in Francia .
Per chi sono adatte le certificazioni iso?
Sono necessari tempo e sforzi per ottenere le certificazioni iso, insieme al costo della certificazione stessa e alla manutenzione continua. Deve essere ottenuto tramite un ente di certificazione accreditato e sono coinvolti severi requisiti normativi.Vi sono, tuttavia, vantaggi nel lavorare secondo le iso certificazioni per ogni organizzazione.
Non produciamo, significa che le certificazioni iso non servono?
No. Con una tale gamma di standard diversi disponibili, ci sarà uno standard in grado di coprire un’ampia varietà di requisiti. I cinque standard comuni si adatteranno bene alla maggior parte delle attività o organizzazioni che operano sul territorio. E’ comunque necessaria una valutazione per stabilire queli certificazioni iso sono più idonee.
Cosa significa lavorare con un’organizzazione che ha uno standard ISO ?
Le organizzazioni con le certificazioni iso lavorano in base a una serie di requisiti prescritti. Avranno processi, procedure e politiche in atto per creare un ambiente che produca un insieme coerente di risultati. Dispongono inoltre di meccanismi in atto per affrontare le questioni in cui tali risultati non sono previsti. Vale la pena notare, tuttavia, che l’ISO è un framework che fornisce consigli su ciò che un’organizzazione dovrebbe avere in atto, ma non fornisce consigli su come raggiungere tale risultato.
Un’organizzazione certificata ISO 9001, ad esempio, avrà dimostrato la conformità allo standard e sarà stata sottoposta a verifica indipendente. La certificazione sarà stata rilasciata solo dopo che tutti i criteri necessari saranno stati soddisfatti. Ciò dà alle aziende fiducia nell’acquisto di prodotti o servizi da un’organizzazione con una di queste certificazioni. Mostra un particolare standard di processo decisionale, miglioramento continuo e qualità.
Ciò consente confronti equi tra fornitori che hanno lo stesso accreditamento. Le organizzazioni possono ritenere di avere un vantaggio quando competono per il lavoro rispetto ad altri fornitori che non sono certificati. Uno dei principali vantaggi delle certificazioni iso è la fiducia nei loro prodotti e servizi che la certificazione dimostra.