È opinione diffusa che tutti i medici debbano prestare giuramento di “non nuocere”. In effetti , quella frase non fa necessariamente parte del giuramento che i medici prendono. I medici, tuttavia, impegnano la propria vita e carriera per promuovere e proteggere la salute dei pazienti e, per la maggior parte, forniscono questo servizio pubblico essenziale con cure e competenze adeguate. Ma in quanto uomini, l’errore medico è dietro l’angolo.
Non possono sperare di non fare del male più di qualsiasi altra persona gravato dallo stress, dalle ambiguità e dai momenti di incertezza della vita. Anche i migliori medici e infermieri possono commettere un errore medico. La maggior parte di questi errori, si spera, non arreca danni. Ma alcuni lo fanno e raggiungono il livello di negligenza medica. In effetti, uno studio ampiamente riportato ha riportato che l’errore medico può rappresentare la terza causa di morte in Italia.
Ovviamente se si è vittima di un errore medico è diritto del danneggiato chiedere i risarcimenti danni medici rivolgendosi ad avvocati napoli che operano in uno studio assistenza legale napoli specializzato nel risarcimento danni errore medico.
Esploriamo quindi il lato legale degli errori medici: il loro potenziale impatto sui pazienti e come un avvocato esperto di risarcimento danni medico può aiutare i pazienti coinvolti.
Definire l’errore medico
Che cos’è errore medico? Questa è una definizione:
L’errore medico è stato definito come un atto non intenzionale (omissione o commissione) o uno che non raggiunge il risultato previsto, il mancato completamento di un’azione pianificata come previsto (errore di esecuzione), l’uso di un piano sbagliato per raggiungere uno scopo (errore di pianificazione), o una deviazione dal processo di cura che può o non può causare danni al paziente. Il danno al paziente da errore medico può verificarsi a livello individuale o di sistema. In termini pratici, questa definizione può includere un’ampia varietà di errori nella fornitura di cure mediche. Vediamo quali tipi di errore medico posono essere commessi e quali sono i più frequenti che portano risarcimento danno medico.
Errore medico: errori diagnostici
i medici e altri fornitori di servizi medici affrontano una sfida quotidiana nella diagnosi delle condizioni mediche. Interpretano i sintomi, i resoconti dei pazienti e le informazioni derivate da esami e test per identificare lo stato medico e le esigenze del paziente. Gli errori nella diagnosi si verificano quando gli operatori sanitari non dispongono delle informazioni appropriate per fare una diagnosi, interpretano erroneamente le informazioni che hanno o entrambi. Le conseguenze di una diagnosi errata possono rivelarsi catastrofiche.
Errore medico chirurgico o di trattamento
I medici eseguono quotidianamente procedure complicate e delicate sui pazienti. In molti casi, queste procedure coinvolgono letteralmente il paziente che mette la propria vita nelle mani di un medico. Tutti sperano e si aspettano che gli operatori sanitari effettuino tali procedure con le adeguate competenze e attenzione ai dettagli. A volte, però, accadono errori. Attraverso ciò che di solito costituisce una tragica serie di errori prevenibili, è noto che i medici eseguono procedure sulla parte sbagliata del corpo di un paziente, lasciano strumenti chirurgici all’interno di un paziente e impiegano tecniche o mezzi inappropriati durante una procedura. Eventuali errori di questo tipo possono lasciare il paziente in condizioni peggiori rispetto a quando è iniziata la procedura e dare il via arisarcimento danni medici.
Errore medico terapeutico
i farmaci svolgono un ruolo fondamentale nel trattamento dei pazienti. Nei casi migliori, la medicina giusta stimola un enorme miglioramento della salute e del benessere del paziente. Nei casi peggiori, tuttavia, il farmaco sbagliato infligge lesioni gravi, persino mortali. I pazienti possono ricevere farmaci impropri in vari modi. I medici potrebbero non riconoscere le interazioni potenzialmente pericolose tra il farmaco regolare di un paziente e un farmaco appena prescritto. Possono dare a un paziente un dosaggio improprio o scambiare erroneamente una pillola con un’altra. Qualunque siano le ragioni degli errori terapeutici, mettono i pazienti a serio rischio di pericolose complicazioni per la salute.