Mozzarella di bufala affumicata : la scelta di Prodotti Gustosi

La mozzarella di bufala affumicata è una specialità prodotta ovunque in Campania. È un formaggio che condivide con la mozzarella l’origine antica e le tecniche di produzione molto simili. Anche la mozzarella di bufala affumicata si ottiene dalla trasformazione del latte di bufala crudo.   A differenza della mozzarella fresca, la mozzarella affumicata di bufala non deve essere consumata fresca, ma può essere conservata più a lungo; probabilmente per questo era più famosa nell’antichità della mozzarella. Ne è prova la sua presenza nei famosi presepi napoletani del ‘700 dove la mozzarella e il fior di latte sono totalmente assenti.

Al termine della trasformazione, che ha una fase di impasto più lunga rispetto alla mozzarella, per ottenere una polpa più consistente, si lascia per qualche minuto in luogo chiuso a contatto con il fumo che proviene dal fieno umido che brucia, per acquisire il suo gusto, il colore e il sapore tipici del fumo.   Soprattutto nella provincia di Salerno si produce la mozzarella bufala affumicata con questo procedimento e utilizzando esclusivamente latte di bufala. Grazie a Prodotti Gustosi è possibile gustare questo fantastico formaggio anche se non si vive in Campania. La mozzarella di bufala affumicata distribuita da Prodotti Gustosi in tutta Italia è la vera mozzarella bufala affumicata realizzata dai caseari che producono questo formaggio come si faceva una volta per portare il gusto fantastico di questo prodotto nelle case di tutti gli italiani.

Cos’è la mozzarella di bufala affumicata

La mozzarella di bufala affumicata è un tipo di formaggio aromatizzato dal fumo. Tradizionalmente, la mozzarella veniva prodotta con il latte di bufala. Poiché i bufali d’acqua sono rari e vivono solo in pochi paesi. Ci sono principalmente due metodi usati per produrre la mozzarella di bufala affumicata; un metodo satura il formaggio con fumo reale, mentre l’altro ricopre la superficie del formaggio con fumo liquido. 

Come viene prodotta la mozzarella di bufala affumicata

La mozzarella viene prodotta impastando la cagliata di formaggio di latte di bufala in una vasca di acqua calda. In alcuni casi, il siero di latte viene utilizzato al posto dell’acqua calda. Impastare la cagliata, detta anche filatura, rende il formaggio risultante elastico e liscio. Dopo aver prodotto la mozzarella, viene modellata in una palla e raffreddata con acqua fredda. A differenza di altri formaggi, la mozzarella non è stagionata e richiede solo poche ore per essere prodotta.

Una volta che la mozzarella è prodotta, può essere affumicata sia presso il produttore che a casa di una persona. La mozzarella affumicata può essere prodotta mettendo il formaggio in una camera con trucioli di legno affumicati. Ci sono generalmente due modi per fumare usando i trucioli di legno, uno caldo e uno freddo. Il metodo a freddo è preferibile per la produzione di qualsiasi tipo di formaggio affumicato.

Un altro metodo per produrre la mozzarella affumicata non prevede l’utilizzo di trucioli di legno o l’affumicatura. In alcuni casi, il formaggio sarà dipinto all’esterno con una forma liquida di fumo. Altri produttori possono aggiungere il sapore di fumo liquido al latte prima che la mozzarella sia preparata. Mentre la mozzarella affumicata prodotta in un affumicatore o dipingendo l’esterno con fumo liquido non è aromatizzata in modo uniforme, l’aggiunta di fumo liquido al latte prima di fare il formaggio significa che l’intero pezzo di formaggio avrà un sapore affumicato.

La mozzarella di bufala affumicata può essere utilizzata ovunque venga utilizzata la mozzarella normale se si preferisce un sapore affumicato. Si abbina bene a primi piatti o sulla pizza. Il formaggio si abbina bene anche nei panini per dare un gusto deciso e intenso.