Cibo di alta qualità, ecco dove trovarlo

La cucina gourmet, o cibo di alta qualità, è definita da alcuni come arte culinaria. È spesso chiamata alta cucina ed è solitamente associato a intricate preparazioni di cibi e bevande e presentazioni elaborate con prodotti alimentari di alta qualità. I cuochi gourmet utilizzano in genere prodotti alimentari di qualità e gli ingredienti più freschi per le loro ricette di alta cucina.

Cibo di alta qualità: la cucina gourmet

Quando molte persone pensano alla cucina gourmet e ai relativi piatti gourmet, spesso pensano a pasti con più portate intrisi di salse ricche, oli e spezie uniche; questo non è sempre il caso, tuttavia. Si è evoluto nel tempo per includere anche cibi naturali, salutari, globali e socialmente responsabili. Naturalmente, spetta allo chef implementare questi aspetti nel cibo di alta qualità. Ad esempio, uno chef gourmet può scegliere di utilizzare tutti gli ingredienti biologici o gli ingredienti coltivati ​​solo localmente. Inoltre, un ristorante gourmet può servire solo cibi vegetariani o vegani per le persone che sono moralmente contrarie al consumo di carne o sottoprodotti di origine animale.

Il cibo di alta qualità è arte

Una delle principali caratteristiche che accomuna tutte le forme di alta cucina con cibo di qualità è l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità. I frutti di mare, la carne, le verdure, la frutta e le spezie sono generalmente freschi. A volte un ingrediente è piuttosto raro, come nel caso delle spugnole. In genere, il cibo di alta qualità sono preparati in modo creativo, offrendo ai consumatori un capolavoro artistico utilizzando il cibo come mezzo invece di pittura, argilla o matite. Questo è ciò che facciamo al Sui Generis, rendiamo il cibo di alta qualità in opere d’arte.

cibo di alta qualità

Sui Generis

Essere gourmet è amare la degustazione. Per apprezzare il profumo mentre sale dalla forchetta e si diffonde nei sensi, per deliziarsi con la temperatura e la consistenza del boccone mentre si sfiora la lingua per la prima volta. La presentazione del cibo deve essere piacevole per gli occhi come lo è per le papille gustative. Mangiare gourmet è mangiare per piacere.

La parola gourmet discende dalla parola francese “gourmont” – che significa degustatore di vino o mediatore. Nel XVIII secolo, i commercianti di vino richiedevano ai buongustai di essere in grado di rilevare vini deliziosi e di alta qualità usando solo i loro sensi. Non c’è da meravigliarsi se nel mercato globale della degustazione di oggi siamo ossessionati dal sapore. Al Sui Generis non vogliamo solo persone che sappiano degustare da intenditori i nostri cibi, ma vogliamo persone che hanno voglia di fare un’esperienza.

La cucina gourmet è sempre più accessibile a tutti fortunatamente. Ingredienti che una volta erano estremamente rari in alcune regioni del globo sono ora all’ordine del giorno. Il cibo gourmet è più accessibile che mai. Gli chef del Sui Generis sapranno utilizzare i fantastici ingredienti per dare vita a piatti che faranno esplodere le tue papille gustative.

Gli ingredienti

Ingredienti rari o difficili da coltivare in un continente, quindi considerati gourmet, possono essere comuni in un altro. Cereali come la quinoa, ad esempio, comuni in Sud Africa, hanno iniziato ad abbellire i piatti della cena in tutto il mondo, anche in Italia. Dieci anni fa, la quinoa era considerata un alimento gourmet e gli chef di tutto il paese apprezzavano l’opportunità di prepararla per i loro ospiti. Ora tutti gli ingredienti sono alla portata di tutti ma Sui Generis dona loro una vita tutta nuova, una vita che delizierà i vostri occhi e il vostro palato.

Per rispondere alla domanda iniziale, ovvero dove trovare cibo di alta qualità, la risposta è Sui Generis!