Se hai un’auto, sei in procinto di acquistarne una, sai bene che avere i documenti in regola è fondamentale per evitare sanzioni salate. Per fare ciò è bene affidarsi ad un’agenzia auto napoli ogni volta che devi eseguire delle operazioni riguardanti tali documenti. Tramite un’agenzia pratiche auto napoli puoi richiedere il duplicato della patente, pagare il bollo, registrare o fare un passaggio di proprietà di un auto o di una molto e tante altre cose.
Svolgere queste attività burocratiche tramite agenzia automobilistica napoli da la sicurezza che tali procedure vengono eseguite a norma di legge e quindi di non incorrere in pesanti sanzioni. Insomma, le agenzie pratiche automobilistiche napoli svolgono tutte quelle attività legate alle pratiche riguardanti i veicoli nel rispetto delle normative vigenti che servono affinché il mezzo di trasporto possa circolare in strada. Vediamo allora di conoscere meglio cos’è e cosa fa l’agenzia auto napoli in modo da comprendere fino in fondo la loro utilità e perché è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia auto napoli quando serve.
Cos’è un’agenzia auto napoli
L’agenzia auto napoli è un’agenzia che si occupa di varie pratiche riguardanti i documenti legati ai mezzi di trasporto e ai relativi documenti per il possesso e la guida. Tante persone infatti pensano che l’agenzia auto napoli serva solo ad immatricolare una macchina nuova o pagare il bollo auto, ma non è così.
Le agenzie automobilistiche napoli si occupano anche di:
- fare il cambio di residenza sulla patente,
- consulenza sul trasporto di merci pericolose o di rifiuti.
- alcune agenzia auto napoli fungono da autoscuola
- alcune sono anche delle agenzie assicurative.
Cosa fa un’agenzia auto napoli
Come detto sopra l’agenzia auto napoli si occupa di pratiche connesse ai mezzi di trasporto. Le pratiche maggiori sono quelle di immatricolazioni o re-immatricolazioni di auto, motocicli e autocarri ma sono anche utili per il pagamento della tassa di proprietà, aggiornamenti della carta di circolazione e fungono da agenzie di consulenza per tutte quelle pratiche connesse o interconnesse ai veicoli.
Il pagamento del bollo
Il bollo auto o più correttamente la tassa di proprietà è una tassa che riguarda qualunque mezzo di trasposrto che è registrato presso la motorizzazione civile, ovvero è immatricolato. Questa tassa va pagata sia se si utilizza oppure no il veicolo immatricolato e ha scadenza annuale. E’ possibile pagare tale tassa presso gli uffici dell’ACI oppure farlo presso un’agenzia auto napoli che provvederà in egual modo a registrare l’avvenuto pagamento e mettendovi in regola con tale tassa. Pagare il bollo presso un’agenzia di pratiche auto napoli eviterà di sottostare agli orari degli uffici ACI rendendo tale operazione molto più semplice e veloce.
Le immatricolazioni
La procedura di immatricolazione riguarda l’aquisto di un veicolo nuovo o di provenienza estera. In pratica l’immatricolazione è l’iscrizione al Pubblico registro Automobilistico di un autoveicolo. L’immatricolazione è un procedimento che riguarda anche lo smarrimento o il furto della targa della propria auto. In questo caso però è più corretto parlare rdi reimmatricolazione.
L’agenzia auto napoli si occupa di effettuare sia l’immatricolazione che la reimmatricolazione. Difatti le concessionarie di auto e moto hanno sempre un’agenzie pratiche auto napoli di riferimento.
Come dicevamo però un’agenzia di pratiche auto non si occupa solo di questo. si occupa anche di reimmatricolare un veicolo qualora la targa venisse smarrita o addirittura rubata. In questo caso è come fre una nuov immatricolazione del veicolo. L’agenzia di pratiche auto segue inoltre la procedura di demolizione di un veicolo quando questo arriva al fine vita. In questo caso il veicolo e la relativa targa vengono cancellati dai registri nazionali.